about us
WELCOME TO OUR
bespoke
CREMERIA SCIROCCO
L’idea è venuta in seguito a una crisi lavorativa: sono stato un informatico per 16 anni fin quando, nel 2004, non ho sentito l’esigenza di cambiare vita, cercando nuovi stimoli ed esperienze in grado di coinvolgermi.
E così hai aperto il laboratorio.
Sono sempre stato appassionato di cucina, in particolare di pasticceria. Ho pensato anche di aprire un ristorante, ma sarebbe stato troppo impegnativo. Seguendo la mia predilezione per i dolci, ho deciso di intraprendere la strada della gelateria, partendo – come la maggior parte dei gelatieri italiani – da basi pronte e semi-lavorati.
Qual è stato il punto di svolta?
Non avevo esperienze nel campo, per cui non sapevo bene come muovermi. Dopo qualche mese, però, mi sono reso conto che nel mio lavoro non c’era nulla di artigianale, e così mi sono messo a studiare la chimica degli alimenti, ricercare le materie prime migliori. Inserendo sempre più prodotti freschi in laboratorio.
Oggi, quindi, solo materie prime di qualità.
Utilizzo latte crudo da stalla di un contadino che si trova a 10 chilometri dalla gelateria, la panna di una cooperativa locale, e per tutto il resto da piccoli produttori della zona.
il gelato gastronomico?
Circa 10 anni fa. Ho cominciato a prendere contatti con degli chef che mi hanno aiutato a crescere e sviluppare le mie conoscenze. Ma soprattutto, il confronto con i cuochi mi ha permesso di affinare le mie capacità di abbinamento. I clienti sono soddisfatti e spesso mi richiedono dei gusti su misura per pranzi e cene, che realizzo per quantitativi minimi di 3 chilogrammi. I Gusti gastronomici che vanno maggiormente a parte Parmigiano e fichi secchi, c’è il gorgonzola e noci, “il mio pesto” fatto con pinoli, mandorle, pistacchio, scorza di limone, basilico, extravergine e sale.
Sì, tutta la linea dei sorbetti è priva di lattosio, ma ci sono anche delle creme vegan che cambiano a rotazione, come il pistacchio o la nocciola, realizzate con acqua oppure con latti vegetali, come quello d’avena.
I semifreddi, realizzati con materie prime d’eccellenza, come il tiramisù, con caffè della torrefazione Lelli Caffè e il pan di spagna senza glutine autoprodotto.
Progetti per il futuro?
Sto tornando al mondo dell’informatica. Ho creato delle applicazioni per tablet per aiutare i gelatieri nel loro lavoro: bilanciamento dei gusti, stoccaggio, libri di ricette e via dicendo. Tutto consultabile online.